domenica 27 aprile 2014

Principesse a confronto e zuppa alla zucca



Ecco a cosa pensavo in questi giorni, pensavo alle nostre belle principesse ed ecco che nella mente mi viene il paragone fra la bella Biancaneve e la leggiadra Cenerentola.

Se, la seconda non se la passava bene con le due capricciose sorelle e la despota matrigna, anche la prima con 7 uomini per casa non doveva avere la vota facile.
Cenerentola, sommersa fra abiti da inamidare e chiome da acconciare, non aveva tempo per respirare, ma volete mettere la candida Biancaneve,  che magari dopo aver pulito il pavimento della piccola capanna, si vede rientrare i nani dalla miniera senza cambiarsi le scarpe.
 

No, le nostre principesse non se la sono passata troppo bene. Ma entrambe, alla fine, hanno avuto il loro lieto fine.
Biancaneve mi sopravvive, persino, alla mela avvelenata, mentre Cenerentola, grazie all'aiuto della fata madrina, si ritrova una carrozza trasformata in zucca e delle scarpine che neanche Manolo Blanik.

Aspettando che il vostro principe azzurro affronti mare e montagna per voi o che una fata madrina trasformi la zucca in carrozza, io vi consiglio come mangiarla questa  zucca.

ZUPPA DI ORZO CON ZUCCA E PORRI

1 porro non troppo grande
300 gr di zucca pulita
200 gr. Di orzo perlato
1 cucchiaino di brodo granulare ( vedere ricetta  già data nel blog)
Olio EVO
Parmiggiano Reggiano

Pulire la zucca, cuocerla a vapore e schiacciarla con una forchetta fino ad ottenere una purea.
Nel frattempo tagliare il porro a fettine sottili ( solo la parte bianca) e farlo rosolare nella casseruola con un filo di olio EVO.
Quando il porro sarà rosolato aggiungere l'orzo perlato, girare per pochi secondi e poi aggiungere l' acqua calda in cui avete sciolto il brodo granulare secondo la quantità richiesta nelle istruzioni di cottura del l'orzo.
Aggiungere la purea di zucca e cuocere fino a cottura dell'orzo stesso.
Servire ben calda con un bel cucchiaio di Parmiggiano.


1 commento:

  1. A me piaceva di più Cenerentola :) più attiva e allegra con i suoi amici topini
    Fabi

    RispondiElimina

Trasloco

Buongiorno lettori e lettrici, non mi sono dimenticata del BLOG e che io e Fabiana vogliamo provare una nuova avventura, un'avventura pi...