giovedì 15 maggio 2014

Plumcake ricotta e mele

Da un blog che si chiama "Mela e Cioccolato" uno cosa si aspetta? Tante ricette che abbiano come protagonista le mele? Beh credo di sì, ed è per questo motivo che la ricetta che segue ha come ingrediente fondamentale le mele, perchè mi sono accorta che ultimamente questo grazioso frutto ha un pò latitato fra le pagine del mio blog.

Scusate il post molto corto, ma qui si lavora alecremente per poter andare a vivere a casa nuova e quindi riesco a scrivere veramente poco, ma comunque cerco di non trascurarvi troppo.
La ricetta viene dal blog "cris e max in cucina" a cui io ho apportato pochissime modifiche, perchè secondo me era già buonissima così, l'originale è sul loro blog, la mia è di seguito.

Ingredienti:
150 grammi di farina 00
100 gr. farina integrale
100 gr. di zucchero di semolato
50 gr di zucchero di canna
200 grammi di ricotta
2 uova a temperatura ambiente
sale
succo di 1 limone scorza grattugiata di un limone
1/2 bustina di lievito
2 mele non tanto grandi
zucchero a velo per spolverare

Sbucciare le mele e tagliarle a fette sottili; metterle in una ciotola con il succo di limone e lasciarla riposare il tempo che si procede a preparare l'impasto (in questo modo la mela si insaporisce.)
Sbattere a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.
Sbattete i tuorli con entrambi gli zuccheri e quando sono belle spumose aggiungete le farine e lo lievito precedentemente setacciati a cucchiai.
Quando il composto è ben amalgamate aggiungete la ricotta.
Scolare le mele da succo ed aggiungere il succo all'impasto insieme alla scorza grattugiata del limone.
Se il composto dovesse risultare un pò duro, lo scrivo perchè a me è successo, aggiungere un pochino di latte per ammorbidirlo.
Per ultimo aggiungere al composto gli albumi montati a neve e girare con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.
Bagnare un foglio di carta forno e metterlo in uno stampo da plum cake. Versare il composto, livellarlo e mettere sopra le fette di mel, come ho fatto io nella foto.
Spolverizzare con zucchero a velo e fate cuocere a forno caldo a 180 per 30/40 minuti, fare la prova stecchino. Adatta a colazione o anche a metà pomeriggio con una buona tazza di te.

Nessun commento:

Posta un commento