venerdì 19 dicembre 2014

#2 Regali di Natale Home Made: sale aromatizzato salvia e rosmarino



E' tardi, è tardi...Natale incombe ed anche quest'anno sono in ritardo con i regali di Natale.
La cucina sembra un enorme fucina dove mancano solo piccoli elfi che mi aiutino insieme alle marmotte della Milka.
Non so se ne verrò a capo ed anche quest'anno mi lamento di come mi sia ridotta malissimo e di come non possa che dare la colpa a me visto che non delegando è tutto sulle mie esili spallucce.

Se siete come me, non vi arrendete e guardate il post precedente che magari vi può aiutare oppure la ricettina di seguito che è veloce, semplice e magari qualche regalo last minute ve lo risolve.

Premessa, il mio personale Babbo Natale nella persona di me, me stessa e me medesima mi ha regalato l'essicatore che è stato prontamente usato per fare qualche regalino di Natale, ma la ricetta di seguito la si può risolvere anche con il forno.

Viene da qui, e ribadisco che questa donna è un genio e non sbaglia un colpo, quindi grazie anche a lei per avermi salvato il Natale.







Di seguito la ricetta:

200 gr. sale marino integrale
1 o 2 spicchi di aglio piccoli
due rametti di rosmarino (solo gli aghi)
un rametto di salvia (solo le foglie)

In un mixer versare il sale, l'aglio, gli aghi di rosmarino e le foglie di salvia (precedentemente lavate ed accuratamente asciugati) ed azionare il mixer fino a quando tutto sarà ben amalgamato.
A questo punto se avete l'essicatore mettete il contenuto su un foglio di carta forno che adagerete sul vassoio dell'essicatore e che lascerete essicare a 70 gradi per 50-60 minuti.
Se invece volete usare il forno basterà una mezz'oretta in modalità ventilata a 90 gradi avendo l'accortezza di controllarlo spesso e di smuoverlo di tanto in tanto.

Nota: io per ottenere un sale più fine, considerando che il sale marino è molto granuloso dopo averlo fatto essicare ho rifatto un passaggio nel mixer prima di metterlo nel barattolo.

Con un bel nastro di rafia, un bigliettino può essere un piacevole pensierino per Natale.



3 commenti:

  1. Wow! Sai che non avevo mai pensato si potesse fare in casa?
    Me ignorante, causa fatti che non amo cucinare, e quindi non amo tutto quello che c'è intorno.
    Purtroppo e si vede, amo solo mangiare.
    Salvo la ricetta!
    Buonissime e serene feste!

    RispondiElimina
  2. ottima idea! Adoro i regali home made e spesso per i miei regali (anche non a Natale) mi diverto a preparare sale, biscotti, salse.....insomma quando è ora di regali, spesso la cucina è il mio regno :-)
    Buon Natale
    Sandra

    RispondiElimina

Trasloco

Buongiorno lettori e lettrici, non mi sono dimenticata del BLOG e che io e Fabiana vogliamo provare una nuova avventura, un'avventura pi...