domenica 21 dicembre 2014

Biscotti Pan di Zenzero



Come tradizione ormai da almeno tre anni, è mio compito durante la preparazione del pranzo di Natale cucinare i biscotti allo zenzero. Non che sia il mio unico compito, ma è certamente il mio preferito. Dopo tutto questo tempo non hanno perso per me il loro fascino, non solo per il sapore, ma anche perché mi ricordano la gioia di questa festa.
Ammetto però che mi sono annoiata di utilizzare sempre le stesse formine (tranne quelle a forma di omino, che mi inteneriscono sempre), così da un po’ di tempo a questa parte ho iniziato a curiosare alla ricerca di qualcosa di nuovo da fare con questo amato impasto.
Alla fine di novembre, in crisi di astinenza da biscotti, io e mio fratello ne abbiamo fatti un po’ e abbiamo provato a metterci un ripieno. Non avendo ingredienti particolari per preparare un ripieno, ci siamo affidati alla marmellata, che non delude mai nei dolci, e abbiamo scelto quella alle arance.
La ricetta che abbiamo usato è questa:
-150g burro;
-350g farina;
-150g miele;
-1 uovo;
-160g zucchero;
-1pizzico sale;
-2ts zenzero;
-2ts cannella;
-1/4ts noce moscata.

Se poi volete decorarli con la glassa:
-200g zucchero a velo;
-1 albume.

Amalgamare insieme gli ingredienti fino ad ottenere un impasto abbastanza omogeneo, aggiungere poi le spezie. Visto che l’utilizzo delle spezie è sempre molto personale, le dosi che ho scritto sono la base da cui partire, poi a seconda dei vostri gusti non abbiate paura di aumentarle, soprattutto le cannella e lo zenzero, fino a quando l’odore dell’impasto rispecchia il risultato che volete ottenere. Il gusto sarà praticamente uguale. Noi di solito circa le raddoppiamo.
A questo punto prendete una parte di impasto e lavoratela a mano, sarà abbastanza appiccicosa, quindi spolveratela di farina fino a quando sarà più facile da lavorare. Quindi stendetela e sbizzarritevi con gli stampini.
Per i biscotti ripieni invece, per questione di semplicità nel chiuderli, abbiamo optato per tagliarli a forma di quadrato, come i ravioli. Mettete un cucchiaino di marmellata su un biscotto e poi copritelo con un altro biscotto, premendo bene sui bordi in modo che non si apra.
Per entrambi i tipi di biscotti, cucinateli in forno ventilato a 170°C per 9 minuti.
Consiglio di mangiarli dopo che si siano raffreddati anche se siete curiosi di sapere se sono venuti bene. Ancora caldi infatti sono sempre meno saporiti e vi potrebbe venire l’ansia di aver sbagliato le dosi.
Quando si saranno raffreddati potrete decorarli con la glassa, sbattendo l’albume con lo zucchero e mettendo il composto in una siringa per dolci con la punta fine.
Fabi

Nessun commento:

Posta un commento

Trasloco

Buongiorno lettori e lettrici, non mi sono dimenticata del BLOG e che io e Fabiana vogliamo provare una nuova avventura, un'avventura pi...