mercoledì 13 aprile 2016

Ciambellone con Ricotta e Frutta Secca

Possono le cose semplici essere buone?
Si possono. A volte la bontà è nelle cose semplici; semplici come la ricetta di oggi.
Ormai sono entrata nel tunnel del giardino e dell’orto e quindi diciamo che cucino un pochino meno, e mi godo di più il piacere di stare all’aria aperta.
Ma non vi preoccupate, io e Fabiana non vi lasciamo sole.
A proposito, avete dato un’occhiata alla destra del blog? Fabiana ora collabora con un giornale e su questo blog trovate il link ai suoi articoli.
Il mio consiglio è di leggerli, magari insieme ad una tazza di tisana ed una fetta di questa deliziosa torta.




CIAMBELLONE CON RICOTTA E FRUTTA SECCA

Ingredienti

250 gr. farina 
50 gr. di fecola di patate
1 bustina di lievito
250 gr. di ricotta fresca
3 uova
70 gr. zucchero bianco
70 gr. zucchero di canna
la scorza grattugiata di un limone
40 gr di frutta secca tritati in un mixer (io ho messo nocciole e mandorle)

Accendere il forno a 180 gradi
In una ciotola con le fruste elettriche montare ben bene le uova con i due zuccheri e quando saranno ben gonfie aggiungere la ricotta e la scorza grattuggiata e usare le fruste per amalgamare bene gli ingredienti.
Aggiungere le farine setacciate con il lievito ed amalgamare con una spatola.
Aggiungere la frutta secca ed amalgamare ancora.
A me l’impasto è risultato duro ed ho aggiunto una tazzina di latte.
Versare in uno stampo da ciambella, se in silicone come il mio, non serve imburrare, altrimenti imburrate e infarinate lo stampo.
Infornare per circa 35-40 minuti, vale la regola dello stecchino.

Buon attimo di dolcezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Trasloco

Buongiorno lettori e lettrici, non mi sono dimenticata del BLOG e che io e Fabiana vogliamo provare una nuova avventura, un'avventura pi...