giovedì 5 marzo 2015

Muffins integrali con gocce di cioccolato e fiocchi di avena


In questi giorni sui social imperversa la polemica sull'olio di palma, sul fatto che faccia male, che tutte le grandi marche lo usino indiscriminatamente e che lo si possa trovare anche nei prodotti “bio” e nel latte dei bambini.

Alla luce di tutto ciò io e Fabi proprietarie del blog dichiariamo di non usare nelle nostre preparazioni olio di palma, quindi avvicinatevi alle nostre ricette a cuor leggero.

Beh, a parte gli scherzi, non sono un esperto di chimica o un nutrizionista, mi sono informata poco ed ho capito meno, ma da quel pochino che so, credo che quest'olio non si coltivi in Italia.
Allora il dubbio mi è sorto spontaneo, ma con tutti gli splendidi ulivi nel centro e sud Italia,è proprio necessario comprare quest'olio che sembra non sia super salutare e farlo viaggiare per mari e monti quando qui nel nostro Bel Paese abbiamo già di nostro un buon olio?
Qualcuno può sostenere che l'olio d'oliva abbia un sapore marcato e magari “appesantisca” il sapore nelle ricette dolci; allora non potrebbe l'olio di girasole sostituire quello di palma?
Quest'estate ho passato una decina di giorni nelle Marche ed ho una bellissima immagine delle colline ricoperte da bellissimi girasoli.
Io personalmente uso spesso nelle ricette olio di girasole spremuto a freddo oppure olio di semi di girasole ed ottengo sempre dolci leggeri, buoni in cui il sapore dell'olio non si sente.

Se qualcuno di questa storia ha capito di più, può utilizzare lo spazio nei commenti per illuminarmi, sicuramente sarà utile per me e soprattutto per chi potrà passare da queste pagine.

Mentre il dibattito sull'argomento infervora se volete un dolcino buono, salutare e senza olio di palma correte in cucina.





MUFFINS INTEGRALI CON FIOCCHI D'AVENA E GOCCE DI CIOCCOLATO 
  • dose per circa 15 muffins-
260 gr. Farina 0
100 gr. Farina integrale
2 uova
1 vasetto di yogurt magro
60 gr. Zucchero semolato
60 gr. Zucchero di canna
80 ml. Olio di girasole spremuto a freddo
50 ml. Latte a temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci
1 manciata di fiocchi d'avena
1 manciata di gocce di cioccolata


Separare gli ingredienti solidi dai liquidi.
Mettere in una ciotola le farine setacciate con il lievito ed i due tipi di zucchero.
In un'altra ciotola versare le uova e sbatterle leggermente, poi aggiungere l'olio, il vasetto di yogurt ed il latte e sbattere leggermente.
Versare i liquidi nella ciotola dei solidi e mescolare velocemente; a questo punto aggiungere i fiocchi d'avena e le gocce di cioccolata.
Il composto è molto denso, ma non vi preoccupate, verranno morbidissimi.
Versare l'impasto nei pirottini di carta già sistemati in una teglia per muffins e riempirli per circa ¾ ed infornare a 180 gradi per circa 20-25 minuti.
Vale sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

3 commenti:

  1. Buoni e sani questi muffin, da provare :)

    RispondiElimina
  2. Uuuuuh, con l'avena e lo yogurt! Potrei mangiarne una teglia intera...queste sì che sono le colazioni come si deve...Banderas....fatti un giro, và :) ...proprio sulla stessa lunghezza d'onda, Simo! Ti e vi abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. hmmmm, che voglia di mangiarne uno subito!da provare sicuramente!

    RispondiElimina

Trasloco

Buongiorno lettori e lettrici, non mi sono dimenticata del BLOG e che io e Fabiana vogliamo provare una nuova avventura, un'avventura pi...