martedì 3 dicembre 2013

Biscotti di Natale alla cannella





the food blogger.

Si lo so che sono una categoria inflazionata, brutalmente inflazionata e che spesso in molte si fregiano di un titolo che non le appartiene.
Io vorrei far notare che ho specificato "aspirante", questo perchè so che è un percorso lungo e tortuoso.
Ma ciò non toglie che io ami le food blogger, le mie preferite?
Prima di tutte Csaba Dalla Zorza, ho molti dei suoi  libri, ed a volte anche solo sfogliarli mi mette un vero e proprio stato di serenità misto a desiderio di volersi migliorare sempre di più.

E quindi la ricetta di oggi oltre a celebrare una delle mie foodblogger (anche se penso che per lei sia un termine riduttivo) preferite fa da inaugurazione al mese di dicembre, mese speciale in cui cade Natale.

E quindi se siete a corto di idee per i regali di Natale, oppure avete pochi soldini da spendere in regali, realizzate questi biscotti, metteteli in un sacchettino carino e regalatene ad amici e parenti.
Il senso del Natale spesso è nel donare anche solo le cose più semplici e non per forza fare regali super costosi, meglio qualcosa di semplice, ma fatto da voi.

La ricetta viene dalla trasmissione dello scorso anno "merry christmas con Csaba" trasmessa da Real Time

Biscotti alla cannella
per circa 750 g di pasta (50-70 pezzi)
180 g di zucchero di canna grezzo
55 g di zucchero semolato
180 g di burro
10 g di cannella in polvere
1 uovo piccolo (45 g)
10 ml di latte intero fresco
375 g di farina
5 g di lievito chimico
Lavora i due tipi di zucchero con un mixer insieme al burro e alla cannella. Unisci poi l’uovo (leggermente sbattuto) e il latte, infine completa l’impasto aggiungendo la farina e il lievito chimico per dolci. Prendi l’impasto e avvolgilo in un pezzo di pellicola alimentare, poi fallo riposare 30 minuti in frigorifero. Al momento di preparare i biscotti, accendi il forno a 170°C e rivesti due teglie con della carta da forno.
Stendi l’impasto su un piano leggermente infarinato, usando un mattarello. Ritaglia i biscotti con gli stampini. Mettili sulle teglie a mano a mano che procedi, poi inforna a 170°C per circa 20 minuti. Toglili dalle placche con una spatola e falli raffreddare brevemente su una griglia.

1 commento:

  1. Anche a me piace molto Csaba :)
    questi biscotti sono decisamente da provare, grazie per averli ricordati!

    RispondiElimina

Torta di mele e yogurt

Oggi ospiti in cucina...ecco a voi Stefania e la sua splendida torta di mele Lascio la parola a lei: Io adoro le...